Motec Racing 
Via Bamberga, 31 - zona Boscoverde
33018 Tarvisio (UD)
telefono (0039) 0428 40720
fax (0039) 0428 644049
P.IVA 01950650307
info@motecracing.it
 

Dove siamo

Come raggiungerci: ci troviamo all'estremo Nord Est dell'Italia, al confine con Austria e Slovenia. Per arrivare da Motec Racing è necessario raggiungere il Friuli Venezia Giulia, percorrere l'autostrada A23 in direzione Udine - Tarvisio, fino all'uscita di Tarvisio (ultima uscita in Italia).
Distanze e tempi di percorrenza: indicativamente da Venezia - Mestre per raggiungere Tarvisio si necessita di poco meno di due ore (circa 210 km). Da Milano circa 500 km, da Bologna circa 350 km.
Arrivando in treno: Consigliati gli EC Roma - Vienna: alla stazione di Tarvisio - Boscoverde, scendere nel sottopasso, attraversarlo tutto. All'uscita, l'edificio che si trova oltre la strada é la sede amministrativa di Motec Racing (si raccomanda di fissare un appuntamento).
La sede operativa, il magazzino spedizioni e gli uffici vendite si trovano sulla SS13 Pontebbana, che Tarvisio porta ad Udine, a circa 100 metri dalla rotonda che porta in centro città.
 

L'azienda

Motec Racing è un'azienda dinamica che si occupa di distribuzione, agenzia e comunicazione.
 

Motec Racing Story

I passi più significativi

Nel periodo che va dalla nascita dell'azienda, fino ad oggi in casa Motec si sono susseguite grandi trasformazioni: assetto aziendale e partner sono mutati profondamente, è rimasta inalterata invece la natura di una azienda al servizio del Motocross italiano.
Mo
tec nasce nell'autunno del 1995 per distribuire sul mercato italiano il marchio Fox Racing. Il 01 dicembre 1995 viene ufficialmente aperta la filiale italiana della Motec OEG con sede a Villach in Austria. Nel 1995 e 1996 la ditta si chiamava Motec Italy e si avvaleva di tre distributori per la vendita ai negozianti.

Nella primavera del
1997 Motec Italy si stacca dalla società austriaca e diventa azienda italiana, rimane comunque consociata a Motec OEG formando il Motec Racing International Group e, decide di effettuare direttamente la distribuzione del marchio Fox Racing che nello stesso periodo introduce sul mercato un nuovo marchio: Shift (vincitore del Supercross con Jeff Emig). A settembre dello stesso anno Motec Italy partecipa per la prima volta come espositore al Salone di Milano e si presenta ufficialmente a tutto il pubblico ed ai rivenditori. Nel 1998 grazie ad un ingente investimento economico da parte di Motec Italy e all'impegno di tutto lo staff dell'azienda, Fox Racing diventa il marchio di importazione leader in Italia e si colloca tra i primissimi marchi per le vendite sul territorio nazionale. Nell'autunno dello stesso anno, una serie di incomprensioni con i nuovi direttori per le esportazioni della Fox Racing, portano le prime divergenze con l'azienda californiana. Abbagliati dal sogno di poter sopravanzare i grossi produttori nazionali e totalmente all'oscuro della situazione sul mercato italiano, il nuovo staff USA opera dei cambiamenti radicali nella distribuzione. Tali cambiamenti segnano il fallimento totale dell'operazione, il crollo delle vendite e la conseguente rottura dei rapporti tra Motec (anche in Austria) e Fox Racing.
Nell'autunno del 1998
Motec Italy deve momentaneamente sospendere l'attività ed attendere l'OK di Bob Maynard, direttore generale di Thor Motocross.

Nella primavera del
1999 Motec Italy, cambia nome in Motec Racing per identificarsi meglio in una azienda dallo spirito "racing" e presenta i prodotti Troy Lee Designs, non più importati da alcuni mesi.
Il 1999 si chiude con la presentazione ufficiale di Thor Motocross al Salone di Milano e l'inizio della distribuzione dei prodotti. A Ottobre viene pubblicata la pagina "under construction" del sito motecracing.it che diventerà il riferimento per molti appassionati in quanto sarà il primo sito italiano a pubblicare news dal mondo del SX USA.

Nel giugno
2000 la direzione dell'azienda sempre molto dinamica stringe un accordo con X-Treme Video (produttore europeo di video, riferimento delle più importanti aziende USA) per la distribuzione in Italia dei video Motocross e Freestyle. I titoli dei più grossi produttori (la mitica serie Crusty, Metal God, Motoxxx ecc...) permettono a Motec Racing di diventare in pochissimo tempo il leader nazionale per la distribuzione di Home Video di MX e FMX.

Il 2004 è un anno importante per Motec Racing: nella tarda primavera inizia la distribuzione di Engine Ice ma il 2 agosto viene firmato un contratto che vedeva lo staff impegnato a concludere l'accordo dal 1999. Motec Racing diventa il primo distributore ufficiale di Asterisk in Europa.

Nell'autunno 2006 Motec Racing sigla un'altro importante accordo commerciale diventando agenzia per l'Italia per quanto riguarda i prodotti da Motocross per Oakley, marchio che non necessita di presentazioni.

Il 2009 inizia con la distribuzione di M2R, marchio fondato negli USA, ora di proprietà di McLeod, colosso autraliano delle due ruote. Sempre nel 2009 Parts Unlimited decide di centralizzare la distribuzione del marchio Thor attraverso la sua filiale europea Part Europe di cui Motec Racing diventa partner gestendo, attraverso i suoi di agenti, la rete commerciale di Parts Europe. I problemi di gestione sono evidenti, i punti vendita non sono contenti e a fine 2010 le parti si dividono. Il rapporto tra Motec Racing e Thor (marchio di proprietà di Parts Unlimited) purtroppo, dopo 12 anni, si interrompe forza maggiore, nonostante i rapporti con l'azienda di San Diego siano ottimi.

Mo
tec Racing è un'azienda tipica della regione Friuli Venezia Giulia, al servizio dei clienti. Tutti possono richiedere informazioni e consigli; al telefono e alla posta elettronica rispondono addetti che praticano il Motocross e sono a disposizione per fornire una risposta a tutte le domande.

Disponibilità e cortesia sono a disposizione per tutti coloro che ci vogliono contattare anche solamente per delle informazioni.


Mo
tec Racing mantiene ottimi rapporti con moltissime aziende europee, veri e propri colossi delle due ruote, da cui la direzione della ditta prende esempio per crescere ed offrire ai clienti un servizio di qualità, efficienza e cortesia, in quanto il cliente deve essere prima di tutto un amico.

Un ringraziamento particolare a tutti i nostri clienti, a tutti coloro che hanno collaborato e che tutt'oggi collaborano con
Motec Racing ed un incoraggiamento a tutti coloro che desiderano far parte della nostra "piccola - grande" famiglia.

 

Sandro Sant - Motec Racing